0


Correva l'anno 1990 in quel di Arcisate e ad una gara denominata "La Cava" con un percorso quasi tutto in salita, parteciparono Bernasconi Gerolamo, Boschini Adriano, Binelli Livio, Colli Angelo, D'Angelo Claudio, De Mieri Angelo e Romani Edoardo.
Eravamo sempre uniti sia prima della gara che dopo la competizione poiché la maggior parte di noi abitava o ad Azzate o a Buguggiate, pur essendo iscritti a due gruppi diversi: Bernasconi, Boschini e De Mieri al gruppo Comunetti, mentre Binelli, Colli, D'angelo e Romani al gruppo Frigo Nereo. In quel periodo gli iscritti al PSV non raggiungevano i 280 partecipanti. I gruppi più numerosi al massimo comprendevano 25 iscritti e nonostante appartenessimo a società differenti, per denominarci ci chiamavano "il gruppo di Azzate" proprio perché eravamo sempre insieme.
Così nacque, proprio durante tale gara, l'idea di creare un gruppo di Azzate, attribuendogli il nome della Valbossa e lo stemma del Comune di Azzate. Il presidente divenne Boschini, segretario Romani, tecnico del gruppo Binelli, cassiere De Mieri, sponsor D'Angelo e tutti gli altri diventarono consiglieri.
Stramilano 91_1
Stramilano 1991
Le prime riunioni si svolsero nella sala di via Marconi presso l'attuale circolo famigliare di Azzate e successivamente ci trasferimmo nell'attuale sede del "circolo delle Acli" con Giovanni Giamberini. Questo gruppo è nato grazie alla coesione di coloro che l'hanno ideato e mi auguro che proprio tale unione continui ad essere il simbolo della nostra associazione.

gruppo_valbossa_2007

Da allora la nostra società è cresciuta, di anno in anno, raccogliendo sempre maggiori consensi tra gli amanti del podismo in forte aumento, fino a ritagliarsi uno spazio centrale nell’ambiente podistico del varesotto.
Oggi i soci sono più di cento con un’importante componente femminile (15%) che ha portato alla nostra associazione numerosi successi e riconoscimenti.