0

VACANZA KENIANA

Pubblicato il 31.8.17

Vacanza alternativa in Kenya precisamente a Kiambogo dove alloggiamo presso il Run2gether Camp: Marco, Fabio, Mario, Eleonora e Rita. Dedichiamo i primi due giorni alla vista delle bellezze naturali del Kenya mentre domenica scorsa abbiamo fatto il tifo agli atleti del team impegnati ai “Trials” (gara di selezione e test della condizione). Km 15,750 partenza prevista per le ore 9.00 dal campo di atletica. Trattasi di tre giri; 11 sono le donne e 27 gli uomini che competeranno per aggiudicarsi il podio. Il percorso su "strada" che qui significa terra battuta con fondo durissimo caratterizzato da buche e solchi con pochi tratti di piano. In queste condizioni gli atleti corrono a medie per noi irraggiungibili (consideriamo anche che siamo ad una altezza variabile tra i 2.200m ed i 2.400m): i primi uomini alla media di 3,10 le prime donne 3,40 senza ristori, senza segnaletica, linea di partenza tracciata con ramoscelli di albero solo tanta voglia di vincere per poi avere qualche possibilità di gareggiare in Europa. Tra di loro armonia e amicizia .. traete voi le conclusioni. A seguire modesta premiazione dei primi 5 uomini e donne poi tutti a tavola al Camp.

by Rita

image

Quest'anno per le vacanze decido di unirmi ai miei genitori (Rita e Mario, ndr) che assieme a Marco e Fabio vanno in Kenya. Parto con mille dubbi e tante aspettative. A Malpensa la prima sorpresa: volo Emirates in classe Business con abbondante e ottimo pranzo in lounges il tutto organizzato da Lizia, volo indimenticabile!

Arriviamo in terra keniota alle prime ore della mattina. Puntuale la jeep della Run2gether ci accompagna al Camp di Kiambogo. Le strade sono di terra polverosa con buche, paesaggio lunare. Qui troviamo gli atleti che ci accolgono con entusiasmo, gli alloggi sono essenziali in stile africano … ahimè il bagno è esterno, decido di non scoraggiarmi e mi godo la veduta dall'alto della Rift Valley ... sorprendente! In lontananza si scorge il vulcano ... passeggiamo nel villaggio attorniati dai bambini che ci accolgono sorridenti "Mambo ... how are you?" allungandosi con la mano per darci il solito cinque, la maggior parte scalzi i più fortunati con ciabatte di 2 numeri in più. Nei giorni seguenti mi rendo conto che questi bambini passano la maggior parte della giornata a trasportare acqua con secchi alle loro capanne, i più fortunati hanno in aiuto l'asino.

Visitiamo le due facce di Nairobi: dal degrado delle bidonville ai quartieri residenziali, uffici business e ricchezza al centro della città. Spettacolare la vista del parco Lake Naivasha, ammiriamo giraffe, zebre, scimmie, gazzelle ippopotami e uccelli di varie specie.

Ci trasferiamo poi a Kericho il paesaggio qui è molto diverso, distese di piantagioni di te e piante di eucalipto scimmiette che ti seguono saltando da un albero all'altro; il clima è molto simile al nostro, caldo umido, in media la pioggia è presente ogni due giorni. La nostra Carol ci accoglie con amore e ospitalità, come tutta la sua famiglia e i suoi amici. Diversamente dalle nostre attuali usanze, qui poter offrire un pranzo agli amici è simbolo di gioia, noi bianchi ... muzungu ... come ci chiamo loro, siamo stati accolti come delle stars, orgoglio per loro è dimostrare ai vicini del villaggio che noi eravamo loro amici, un gran numero di foto di rito e un piccolo presente ad ognuno di noi.

L'Africa è affascinante ma quello che più mi ha colpita nel profondo è la gentilezza, tranquillità e pace che questa gente, priva di tutto soprattutto priva di acqua fonte essenziale di vita, ti trasmettono. Sono in fondo al cuore più felici di noi che abbiamo tutto compreso il superfluo. Magico Kenya!

by Eleonora

image

0 commenti