0

25 aprile 2016

Pubblicato il 26.4.16

di Rita G.

Il 24 e 25 Aprile ’16 è stato un week-end strepitoso per la Zanotti Family. Partenza sabato pomeriggio da Azzate; Mario, io e due atleti della Run2gether Caroline e Dennis, destinazione Lovere per correre l’indomani la suggestiva “Sarnico – Lovere”, unica corsa del suo genere di km 26 sulla carta, in realtà dovrebbero essere km 25,250 .
Sono anni che volevo partecipare ed aggiungerla al mio Curriculum podistico, finalmente il momento è arrivato! Mario suo malgrado, visto che è sempre infortunato, ricopre il ruolo di Manager, accompagnare e seguire, eccetto durante la gara ahahah, i due atleti Kenioti.
Arriviamo a Lovere nel tardo pomeriggio, al ritiro pettorali come da accordi, incontriamo l’amica Betta con Manuel e il piccolo Tommaso. Serata in compagnia, cena leggera poi a nanna presto, il giorno seguente ci attende un impegno importante, dobbiamo essere riposati, ognuno di noi deve raggiungere il suo obiettivo.
Partenza ore 9.30 precise da Piazza XX Settembre a Sarnico. La giornata è perfetta!!! Sole e qualche nuvoletta che non guasta. Allo start sono presenti 3.500 atleti, numero impressionante, paragonabile ad una maratona. Dopo i primi chilometri, tutto e chiaro; il percorso che costeggia il Lago d’Iseo è bellissimo! Ammiriamo scorci lacustri con diversi colori e sfumature, piante che hanno radici immerse nell’acqua. Gli ultimi 6 km sono i più spettacolari, caratterizzati da rocce a picco sul lago.
Il percorso non presenta grande dislivello, fatta eccezione di una salita importante al 17 km di circa 1500 mt per il resto è piuttosto pianeggiante con qualche discesa, insomma gara da cronometro.
Ma veniamo alle prestazioni: 1a donna Cherono Caroline 1.28.02, grandissima prestazione, considerando che ha corso sola tutta la gara, nessun amatore maschile è riuscito a tenere il suo passo e la seconda donna è arrivata 9’ dopo. Kipkorir Dennis 1.20.30, ha gestito male la gara, partendo troppo forte riducendosi così a correre gli ultimi km nettamente al di sopra delle sue possibilità, classificandosi al 6° posto assoluto.

Strepitosa ed in formissima, Elisabetta Di Gregorio che ha tagliato il traguardo in 1.45.41 6° di cat. Per quanto mi riguarda, ho chiuso la mia fatica in 1.53.14 2a di cat. soddisfatta! Mi rimprovero però di non aver avuto il coraggio di rallentare il ritmo nella prima metà della gara, le gambette giravano bene, così facendo ho pagato un piccolo pegno nella seconda parte.
Permettetemi di spendere ottime parole per gli organizzatori. E’ stato tutto impeccabile, a partire dalla gestione navette, con un numero così elevato di partecipanti non è cosa facile, il percorso completamente chiuso al traffico, neppure le bici, ristori ogni 5 km con tantissimi volontari, nessun intoppo al deposito e ritiro borse cambio, t-shirt con misure e taglie da donna, ricche le premiazioni. Alla sera aperitivo e collegamento in diretta con TV di Bergamo, riprese della gara e interviste.
Non voglio trascurare di illustrarvi anche il giorno seguente, chi era in possesso di pettorale ha potuto salire gratis su traghetto messo a disposizione esclusiva per i partecipanti della Sarnico Lovere ed attraccare a “Monte Isola”, qui in compagnia degli atleti Kenioti e Gianni Poli, fiore all’occhiello dell’atletica Italiana, vincitore nel 1986 della Maratona di New York 2.11.06 ed ora facente parte dell’organizzazione della gara, abbiamo fatto il giro dell’Isola 9 km circa, sgambatina rigenerante. Mario felicissimo di averla corsa tutta senza problemi. Superfluo aggiungere che questa è una manifestazione da annotare sul vostro calendario.
E come direbbe una famosa “Sciura” da Azzate è tutto, a Voi Runners.
Rita

0 commenti