0

by Marco Rampi

image

Al posto giusto nel momento giusto.
Di passaggio a Nairobi, quando ho scoperto la lieta coincidenza non ho avuto dubbi che il weekend sarebbe stato dedicato ad assistere alla grande atletica.
Due pomeriggi sugli spalti del 'National Stadium' in una cornice di festa, gioie e delusioni del folto pubblico kenyano accorso per sostenere i beniamini di casa.
L'evento è sentito ed anche le qualifiche sono vissute intensamente e quando un kenyano è sul punto di vincere o anche solo di passare in testa un boato scuote lo stadio. La gente si alza in piedi ed inizia a strillare come pochi. Il suono di qualche vuvuzela di mondiale ricordo, risuona nell'aria.
Naturalmente lo spettacolo migliore e di alto livello tecnico lo hanno offerto le gare di mezzofondo e fondo. La tripletta degli uomini di casa sui 10k ha scaldato tutti.
Se poi ci mettiamo che inatteso è arrivato pure il successo della 4x400m uomini, gara conclusiva del programma dei campionati, vi potete immaginare il delirio che c'era ieri allo stadio.
Altre specialità sono di livello sicuramente inferiore (il salto con l'asta uomini tanto per fare un esempio è stato vinto con 4,70m) ed ancora poco "comprensibili" al pubblico indistinto. Forse vengo viste più come le specialità di noi bianchi ... visto che ormai sulla corsa è dura stare dietro a questi extraterrestri! ... ma noi della Valbossa ci proviamo!


P.S. Chi volesse seguire Merco nel suo peregrinare africano può farlo collegandosi al suo blog

0 commenti