0

classifiche

Campionato Italiano di Corsa in Montagna Master M/F
Gara Nazionale Assoluti di Corsa in Montagna

varie 181
varie 187

























varie 188
varie 182















COMUNICATO GARA.
L’alba già profuma di record a S. Giacomo dove il CRUS Ottica Guerra Pedersano è pronto al via per il Campionato Italiano Master di Corsa in Montagna che vede impegnati quasi 700 atleti provenienti da tutto lo stivale. Quartier generale è il bellissimo parco che nel comune di Brentonico che accoglie partenza ed arrivo di un suggestivo tracciato che con rampe anche del 25% conduce al Rifugio Graziani per poi scollinare e tornare verso l’altopiano a mezzo di sentieri e discese tanto tecniche quanto affascinanti. Ed a far la differenza tra i concorrenti è stato forse quest’ultimo tratto di gara, padre di una netta selezione che ha assegnato i vari titoli.
L’elevata partecipazione ha “costretto” gli organizzatori ad una formula con più partenze che ha consentito un più regolare svolgimento di gara e garantito la sicurezza ed anche una miglior assistenza logistica allo stesso tempo.

Come inizio niente male se si pensa che la gara riservata ad Assoluti e TM, la prima a prendere il via se la sono aggiudicata due cavalli di razza come Federico Segatta al maschile e Maria Grazia Roberti al femminile. A completarne il podio Enrico Cozzini con lo junior Alex Cavallar che si conferma tra i migliori giovani trentini mentre arriva seconda Luisa Merz, in crescita di condizione tra le donne.
Tra le 9.40 e le 10.10 poi ecco i protagonisti di giornata, i tantissimi master che, categoria per categoria, si sono spartiti un bottino di medaglie d’ Oro, Argento e Bronzo, con i relativi Titoli sia individuali che di Società. Tra Master 35 e Master 80 ed oltre, una marea di colori sgargianti ha serpeggiato in mezzo ad una natura affascinante negli scorci meravigliosi di paesaggio che il Monte Altissimo offre da sempre. Un ottimo patrimonio che grazie al CRUS Pedersano, al Comune di Brentonico ed al marchio Trentino si è inoltre avvalorato con ricche premiazioni allestite sulla base dei prodotti tipici che contraddistinguono la realtà socio-economica del posto; nulla poteva essere più azzeccato per la catena promozionale di sport-natura e salute.
Già in sede di Presentazione della Corsa era stato valorizzato il contributo delle Casse Rurali Trentine e di tutti gli sponsor che hanno contribuito e soprattutto il minuzioso lavoro di un Comitato Organizzatore volenteroso ed operaio con una sfilza di amici a mettere, nella semplicità di ogni piccolo gesto una mattonella in una costruzione a cui davvero si fatica a trovar difetto.
Un bilancio positivo quindi per Claudio Pedri e tutto il CRUS ma anche per enti e realtà ad esso connesse nell’occasione di un Campionato Italiano che è stata ottima esperienza poter organizzare, in attesa che, dalla prossima edizione, la San Giacomo – Altissimo, torni ad essere una “Cronoscalata”.
Campionato Italiano Master LA GARA.
Al giro di lancio, 3,5 km il passaggio davanti alla zona arrivo si formano i primi gruppetti con davanti i favoriti della gara Trinca, Bennincà con Antonio Molinari che sembra più pimpante delle ultime uscite. La salita conferma si fa dura e l’Antonio Nazionale non riesce a sfruttare le sue doti di camoscio mentre riesce a tener duro in discesa, suo noto tallone d’achille anche in passato. Sul traguardo piomba solitario Fabrizio Trizzi della Val Chiavenna in 53’25” tempo necessario per coprire gli 11,5km del tracciato. A Giovanni Bennincà, nessuno toglie la soddisfazione di vincere la categoria MM40 ai danni di un positivo Antonio Molinari. Settimo assoluto anche il più volte vincente in Altissimo, Claudio Amati che primeggia nella categoria MM50 seguito a breve dal Trentino Bruno Stanga vincente nella categoria MM45. Negli MM55 prevale Lendro Marcoz giunto all’arrivo anche lui sotto l’ora.
Nell’ultima partenza, riservata alle femmine ed alle categorie maschili over60, il percorso di 8km è divorato da Laura Ursella nel tempo di 43”53 (categoria MF40) che anticipa la Trentina Lorenza Beatrici vincente della volata con Monica Mostrofolini. Nelle più giovani MF35 primeggia Mirella Cabodi solitaria davanti alla Valsuganotta Mara Battisti e a Cristina Tenaglia. La Faentina Morena Dal Pos primeggia nelle MF45 e la sua compagna di società Maria Lorenzoni non perde l’occasione ed è campionessa MF35. Il Trentino sale sugli scudi nella categoria MF55 con la pluricampionessa Master Rosalia Zanoner, la Veneta Rosanna Bassan è prima nelle ’60 e Jolanda Correlli fra le MF65. i Maschi over 60 vedono campioni Ennio Zampieri MM60, Bruno Innocente nei 65, Giuseppe Monini nei 70, mentre il più volte campione Master solandro Bruno Baggia è perfetto e s’impone negli MM75 davanti a Maurizio Cuder MM80.

0 commenti