0

MONDO TRAIL

Pubblicato il 1.10.08

In questa sezione parleremo di tutte quelle specialità del podismo che si svolgono lontano dai percorsi asfaltati e comunque di gare che richiedono un impegno e una preparazione particolare e specifica. Tra queste comprenderemo i trail, le ecomaratone, le gare di skyrunning, skyrace e skymaraton. Vediamo però le differenze.
Il TRAIL è una specialità che si svolge in ambiente naturale solitamente montano o collinare. Spesso le distanze ed i dislivelli in salita e discesa sono importanti ed il percorso non è particolarmente tecnico o pericoloso anche se molto impegnativo. Le distanze vanno dai 20km fino anche a superare i 200km delle più estreme. A volte si sviluppano in più tappe. In alcune gare, quelle che più di altre rispecchiano il vero spirito del trail, si viaggia in autosufficienza completa o parziale; è cioè necessario portare con sé acqua, viveri, abbigliamento di scorta, telo di sopravvivenza, pila per la notte.
L’ECOMARATONA è una gara che si sviluppa con un chilometraggio molto vicino ai classici 42km ma su percorso sterrato e con dislivello totale superiore a 1000m.
Lo SKYRUNNING è una cosa in montagna su sentieri o trecce di sentieri con lunghezza fino a circa 20/25km. La quota massima di solito non supera i 1500m slm ed il dislivello positivo è tra 1000 e 1500m. I passaggi sono poco tecnici e non esposti. Adatta a chiunque.
La SKYRACE è simile alla skyrunning ma il percorso arriva a superare i 2000m slm con percorsi di20/30km e dislivello positivo sempre superiore a 1000m e fino anche a 2500m. Ci sono passaggi tecnici e punti esposti che richiedono preparazione specifica e non bisogna soffrire di vertigini.
La SKYMARATON è come la skyrace ma chilometraggi da 30 a 42 km
La ULTRASKYMARATON va dai 43km in su.
C’è poi il VERTICAL KILOMETER gara con 1000m di dislivello positivo, pendenza fino al 30% e sviluppo di massimo 5km
Tutte queste specialità richiedono grande amore per l’ambiente naturale, rispetto per la montagna, spirito di sacrificio, sofferenza e adattamento. Spesso alla partenza si sente la raccomandazione di non abbandonare nessun rifiuto sul percorso e di non danneggiare piante e arbusti.





Esempio di Skyrace (Marco)







Esempio di Trail (Andrea)


0 commenti